IL CESTINO DEI TESORI

1

“…il bambino è capace di iniziare da sé e per se stesso a esplorare e imparare”. Elinor Goldschmied (psicopedagogista britannica ideatrice del cestino dei tesori, 1910-2009)

Che cosa è il cestino dei tesori?

Il Cestino dei Tesori è un cesto magico che raccoglie una ricca varietà di oggetti comuni, che non sono giocattoli, ma che si usano quotidianamente nelle case.

Questo cesto viene offerto ai bambini di tenera età, ovvero da quando cominciano a stare seduti da soli.

Nel primo anno di vita il bambino conosce il mondo attraverso i cinque sensi, in particolare con la bocca, prima fonte di piacere e conoscenza.

 

Quando il bambino si trova di fronte ad una ricca varietà di oggetti per lui sarà spontaneo guardarli, afferrarli con le mani, ruotarli, succhiarli, leccarli, batterli,…tutte esperienze che contribuiscono a fargli conoscere il mondo. La partecipazione del bambino in questa attività può durare fino ad un’ora e anche più.

La capacità di scegliere con saggezza è una opportunità da offrire ai bambini fin dalla più tenera età.

Quali sono gli oggetti contenuti? Sono igienici? Sono pericolosi?  

 

Gli oggetti sono interessanti ed attraenti perché offrono diverse scoperte sensoriali. Il bambino è come si chiedesse: “Che cosa è questo?”

 (Una lista accurata viene suggerita a conclusione dell’articolo)

Naturalmente tutto ciò che non può essere pulito accuratamente deve essere eliminato, quindi dovranno essere lavabili, oppure passabili con un panno imbevuto, alcuni saranno sostituiti o cambiati ogni volta (per esempio la mela).

Il contenuto del cesto deve sempre essere selezionato secondo un criterio di sicurezza (per esempio un arnese appuntito deve essere escluso). Nessun adulto deve includere un oggetto che non ritiene sicuro, se si ha un dubbio, lo si toglie.5

Quando la raccolta degli oggetti per il cestino è stata completata offre ai bebè infinite possibilità per prendere decisioni.

Cosa fa l’adulto?

Deve cercare un luogo in cui vi sia quiete per favorire la concentrazione del bambino. L’adulto, seduto in un angolo, senza mai lasciarlo solo, resterà fermo e in silenzio: basteranno a sostenere un tale lavoro il suo sguardo e il suo sorriso incoraggiante.

Una raccomandazione: i bambini non vanno sollecitati e le parole dell’adulto sono solo motivo di distrazione.

Dopo aver portato a lungo gli oggetti alla bocca e dopo aver acquisito più competenze motorie (gattona, cammina,…)  il bambino afferrando un oggetto si chiede: “Cosa posso farci?”…è venuto il momento di passare un altro gioco di scoperta, chiamato dalla Goldschmied appunto “euristico”.

 

Oggetti consigliati per il cestino dei tesori

Nessuno degli oggetti elencati è di plastica e nessuno è comprato: sono per lo più oggetti che si trovano in tutte le case. Lo scopo di questa raccolta è di offrire il massimo interesse attraverso:

  • Il tatto: consistenza, forma, peso
  • L’olfatto: varietà di odori
  • Il gusto: ambito più limitato ma possibile
  • L’udito: squilli, tintinnii scoppiettii, scricchiolii
  • La vista: colore, forma, lunghezza, lucentezza
  • La sensazione del corpo in movimento

10

Oggetti naturali

Pigne di conifere di diverse misure

Grossi ciotoli

Conchiglie

Piccole zucche essiccate

Grosse castagne

Piume grandi

Pietra pomice

Tappi di sughero di grandi dimensioni

Noccioli di avocado

Pezzi di luffa ( fibra usata per il bagno )

Una piccola spugna naturale

Un limone

Una mela

Grosse noci

Oggetti di materiali naturali

Palla di lana

Piccoli cestini

Anello di osso (tipo quello degli ossi buchi )

Calzascarpe in osso

Un sottobicchiere di paglia

Spazzolino da unghie in legno

Spazzolino da denti

Pennello da barba

Spazzolina per le scarpe

Pennello da imbianchino

Manici di borsa di bambù

Pennello per il trucco

Oggetti di legno

Scatolette foderate di velluto

Piccolo tamburo con l’intelaiatura in legno

Sonagli di diversi tipi

Fischietto di bambù

Nacchere non dipinte

Mollette da bucato di due tipi

Grosse perle colorate infilate

Cubi- pezzetti di legno levigati

Cilindri, rocchetti, bobina per il cotone

Grosso anello da tenda non verniciato

Portatovagliolo

Cucchiaio o spatola

Portauovo

Ciotolina

Oggetti di metallo

Cucchiai di varie dimensioni

Una frusta da cucina

Mazzo di chiavi

Scatole di metallo dagli orli arrotondati

Piccolo portacenere

Trombetta

Formine per dolci

Spremiagrumi

Piccolo imbuto

Grossi anelli da tende in ottone

Piccola armonica

Spremiaglio

Fischietto

Scovolino per biberon ( curvo e senza punte che graffiano )

Specchietto con cornice in metallo

Fermaglio per la carta

Portachiavi legati insieme

Mazzo di campanelli

Triangolo musicale

Portauovo

Scatoline di latta sigillate contenenti riso, fagioli, ghiaia…

Colino per il tè

Coperchi di metallo di tutti i tipi

Bicchierino di  metallo

Pezzi di catena di diverso tipo

Campanello per bicicletta

Tappo grande di bottiglia di profumo

Infusore per il tè

Catene bigiotteria

Oggetti in pelle, tessuto, gomma, pelo

Collarino per animali domestici

Borsellino in pelle

Piccola borsetta in pelle con cerniera

Uova di marmo

Piumino di velluto per cipria

Pallina di pelliccia

Pezzi di tubi di gomma

Bambolina di stoffa

Palla da tennis

Palla da golf

Portagioie in pelle

Borsellino di perline

Tappo da vasca con catena

Piccolo orsacchiotto di stoffa o peluche

Sacchettini di tessuto con lavanda, rosmarino, timo, chiodi di garofano ben cuciti

Carta, cartone

Piccolo blok notes con spirale

Carta oleata

Scatolette di cartone

Cilindri di cartone della carta per cucina o interni di rotoli per la carta igienica robusti

 

Libri consigliati:

Goldschmied. Persone da 0 a 3 anni, crescere e lavorare nell’ambiente nido. Junior, Bergamo 1994