Ecco uno spunto di lettura per tutti, pensato soprattutto per le famiglie in cui c’è un bambino o una bambina di età da -9 mesi (da quando è nella pancia) fino a quando sarà grande…

Qualche mese fa circolava un “gioco” su facebook che chiedeva di nominare 10 libri, senza pensarci troppo, che venivano in mente alla persona taggata. Le ludoteche, che hanno due pagine facebook molto attive, con materiale fotografico, educativo, consigli, inviti, e tanto altro, hanno deciso di stilare una lista dei dieci libri consigliati!

 

immagine_lettura2

1 – PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry; in una lista seria non può mancare. Ogni bambino e bambina dovrebbero conoscere tutti i pianeti esplorati dal Piccolo Principe. E’ un libro che fa riflettere e da’ sfogo alla fantasia. MERAVIGLIOSO!

2 – L’ONDA, di Suzy Lee; ogni pagina di questo silent book fa pensare alla prima volta in cui anche noi o i nostri bambini hanno visto il mare per la prima volta. MAGICO!

3 – LA VOCE DEI COLORI, di Jimmy Liao; un libro per tute le età, che racconta il viaggio di una bambina cieca fatto con l’immaginazione. Tutti i 5 sensi vengono utilizzati dal lettore, per esplorare pagina dopo pagina. DA SOGNO!

4 – TARARI’ TARARERA… di Emanuela Bussolati; il linguaggio usato nel libro è universale: è un libro letto in tutto il mondo. Noi ludotecarie Piripù Bibì e la lingua Piripù ce la portiamo nel cuore. UNIVERSALE!

5 – UN LIBRO di Hervè Tullet; mentre lo si legge ci si sente catapultati direttamente nel libro e si diventa i protagonisti. COLORATO!

6 – CAPPUCCETTO BIANCO di Bruno Munari, e tutti i suoi libri in generale; sono tutti scritti da un uomo che conosceva bene il mondo dei bambini e sapeva come farli sperimentare. Leggeteli tutti e ci direte cosa ne pensate. FANTASIOSO!

7 – PICCOLO UOVO, di Francesca Pardi e illustrato da Altan; Perché leggerlo? Per scoprire i diversi tipi di famiglie che esistono e tanto altro… ISTRUTTIVO!

8 – FAVOLE AL TELEFONO, ci ricorda quanto è meraviglioso ascoltare o leggere e rileggere i libri di Gianni Rodari. GENIALE!

9 – IO, LA GIRAFFA E IL PELLICANO di Roald Dahl; è impossibile fare una lista di libri per bambini, ragazzi e adulti senza nominare i suoi libri. GIOIOSO!

10 – NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI, di Maurice Sendak; un libro del 1963 ancora molto attuale. La domanda che ci viene in mente dopo averlo letto è  “ Max è andato veramente nel paese dei mostri?”  Secondo noi si, con la fantasia si può fare tutto. FANTASTICO!

 

Durante il mese di novembre, le ludoteche parteciperanno all’iniziativa NATI PER LEGGERE e leggeranno un libro per tutti i bambini interessati. Vi aspettiamo per i vostri e i nostri “consigli bibliografici”.