– Che facciamo?
– Giochiamo!
– Si ci sto!
– Vai!
– Grande idea!
– Perfetto! Vado a prendere le carte!
– Ah ah! Certo, vai vai, le carte da Uno!
– No, che carte da Uno? Giochiamo a sette e mezzo.
– In due?
– Eh, in due tu vorresti giocare a Uno?

Finisce sempre così quando non si ha una Ludoteca sotto casa.

Con una Ludoteca sotto casa oltre alle carte napoletane per il sette e mezzo (e tutti gli altri giochi che si possono fare), e oltre alle carte da Uno, avreste a disposizione una tale quantità di giochi che sicuramente trovereste un accordo. Come, non conoscete le Ludoteche di Bergamo? Allora non abitate nei pressi del Parco Turani o del Parco Locatelli.

Come!? Abitate nei pressi di questi parchi e nonostante ciò non conoscete le Ludoteche comunali?

Vabbè vabbè, non è mica un dramma, leggete qui e le conoscerete: una è in via Don Gnocchi, l’altra in via Diaz.

Dentro ci trovate quattro ludotecari (due simpatici ometti di qua e due dolci fanciulle di là) che vi accolgono con i loro sorrisi contagiosi, e ci trovate un sacco di giochi in scatola, e pupazzi, e macchinine, e travestimenti, e costruzioni, e libri colorati, per tutte le età, dai 3 agli 11 anni, e anche giochi per i più grandi, e la banca del giocattolo, dove potete scambiare un vostro vecchio gioco con uno che vi piace di più. E ci trovate tanti laboratori, attività creative e artistiche dove scatenare la vostra fantasia. E ci trovate l’orto e il parco, anche quello è ludoteca! E ci trovate volontari, esperti costruttori di sogni e di giochi, associazioni di quartiere, e ci trovate bambini con cui giocare, o nonni, nonne, mamme e papà, e ci trovate zii, fratellini e fratelloni che accompagnano le sorelline, o sorellone che accompagnano i fratellini, e vecchi amici e nuovi amici, e gente che abita a Pedrengo, o a Redona o a Torre Boldone, o addirittura Almenno!

Durante le feste potreste imbattervi in Babbo Natale, o nel Grande Cocomero di Halloween, a Carnevale io ho avuto l’onore di stringere la mano a quattro Zorro diversi. E’ così, in Ludoteca ci trovate tutte queste cose, ma se non ci venite voi, poi noi… non vi troviamo!

Quindi passate a trovarci, vi aspettiamo!

Oltre alle carte da Uno, son già pronti “Gino Pilotino” , “Super Lenza” , una montagna di Kapla e gli scacchi di Star Wars… si, c’è pure Yoda in Ludoteca!